Milano 2019: Bon Ton & Management della Casa
Associazione Italiana Maggiordomi
Corso a Milano “Bon Ton & Management della Casa”
Al via il nuovo corso di Bon Ton & Management della Casa promosso da Associazione Italiana Maggiordomi, presso la prestigiosa sede AIBES Associazione Italiana Barmen e Sostenitori di Milano. Un corso di 80 h con teoria e pratica in aula, in Via Antonio Baldissera, 2 a Milano zona Porta Venezia (tram 5, 33). Il percorso didattico toccherà vari argomenti: si può partecipare all’intero corso o solo ad una lezione di otto ore, nelle date: Settembre 7-8, 21-22, 28-29 ed Ottobre 12-13, 19-20 dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.
I docenti sono professionisti del settore, con un lungo percorso professionale sviluppato anche in ambito internazionale, e porteranno in aula e nella pratica l’esperienza di anni nel settore dei servizi di alta gamma. Per chi completa l’intero corso di 80h è disponibile un certificato di frequenza, in accordo con i docenti: per partecipare all’intero corso è necessario inviare il proprio cv ad info@maggiordomi.it.
Il corso è indirizzato a personale di casa che vuole acquisire tecniche e metodologie di livello superiore, a giovani che si sposano o si apprestano alla convivenza, a single che vogliono essere ineccepibili, e per chi nutre una passione e desidera confrontarsi con esperti del settore.
Gli argomenti trattati:
- BON TON – 7 Settembre
Il galateo, come nasce e perché: regole di galateo e norme comportamentali, le precedenze, rispettare le differenze culturali, mangiare correttamente portate diverse. La corretta disposizione dei posti a tavola.
- LA TAVOLA ED IL SERVIZIO – 8 Settembre
L’arte della tavola: l’apparecchiatura, i diversi pasti e la pianificazione dei differenti tipi di servizio a seconda dell’occasione. Silver Service (Butler). Il servizio di portate speciali (caviale, foie gras); piccola colazione, brunch.
- VINO E BEVANDE – 28 Settembre
Vitigni e vini pregiati italiani, il servizio delle bevande; gli abbinamenti al menù. Champagne; sigari.
- COMUNICAZIONE ED IMMAGINE PERSONALE – 29 Settembre
Cura dell’immagine personale, il dress code appropriato per ogni occasione. Gli accessori. Sviluppare soft skills attraverso una comunicazione appropriata ed efficace.
Ed inoltre un’ampia visione sulla nostra persona: la cura, la divisa, i kit.
- MANAGEMENT DELLA CASA – 12-13 Ottobre
Analisi dell’ambiente: i diversi materiali, loro manutenzione, fornitori, house keeping e manutenzione straordinaria. Il personale di casa: recruting, formazione, organizzazione. Gli oggetti preziosi: Mobili, porcellane, argenti, quadri, tappeti, gioielli. Inventario e pulizia. La spesa: abitudini alimentari, allergie ed intolleranze. Gestione della spesa: la dispensa, la cantina. Il guardaroba: gestione, manutenzione, cambio stagione. Le calzature: pulizia e manutenzione. La valigia. La corrispondenza, gli inviti, cadeaux per ogni occasione.
I Costi:
Corso completo di 80h euro 800
una giornata di lezione di 8h euro 120
il weekend di 16h euro 200.
In collaborazione con AIBES, Associazione Italiana Barmen e Sostenitori, la sua fondazione risale al 1949, grazie alla passione di un gruppo di Barmen ed alla loro volontà di tenersi sempre aggiornati. E’ membro fondatore della I.B.A. (Intenational Bartenders Association). L’associazione è divisa in diverse categorie di Soci e il suo obiettivo è riunire tutti coloro che abbiano a che fare con la professione di Barman. Con dedizione e professionalità, l’AIBES ASSOCIAZIONE ITALIANA BARMEN E SOSTENITORI propone in tutta Italia corsi per formare chi si affaccia alla professione, ma si impegna anche nel migliorare il livello professionale dei Barmen attraverso corsi di aggiornamento professionali di diverse tipologie, allo scopo di soddisfare tutte le esigenze dei soci. Situata a Milano, in via Antonio Baldissera 2, la sede nazionale dell’AIBES ASSOCIAZIONE ITALIANA BARMEN E SOSTENITORI, ha sezioni dislocate in tutta Italia. www.aibes.it
L’Associazione Italiana Maggiordomi, formata oggi da professionisti di vari settori, non ha fine di lucro e si propone di promuovere, valorizzare la figura e la professione del maggiordomo. L’Associazione svolge attività d’informazione e consulenza agli Associati e promuove incontri tematici e corsi per l’aggiornamento degli Associati e per la formazione di nuovi professionisti nei settori dell’ospitalità di alto livello, per le aziende e per le residenze private.
Chiunque può richiedere di fare parte di quest’Associazione nata con la promessa di rivalutare la figura del Maggiordomo in Italia, meglio conosciuto come Butler nel resto del mondo. Una figura professionale simile a quella dell’assistente personale che si sta diffondendo ovunque e sempre più richiesta all’interno di case private, per eventi, per vacanze, nelle navi o negli hotels, oggi anche come free lance. Si svolgono corsi personalizzati in ambito accoglienza, mise en place, galateo, bon ton internazionale e gestione della casa o dell’agenda, info@maggiordomi.it.
“Il maggiordomo di oggi naviga su internet e si sposta con lo smartphone, ed il suo lavoro è simile a quello del direttore d’orchestra, che conosce ogni strumento ed è alla continua ricerca dell’armonia perfetta” Elisa dal Bosco, Presidente AIM
Associazione Italiana Maggiordomi
Elisa dal Bosco, Presidente
tel.+39 3496187963