enit

Area Stampa

Milano: Bon Ton & Management della Casa

giovedì, 1 Agosto 2019

Associazione Italiana Maggiordomi

Corso a Milano “Bon Ton & Management della Casa”

www.maggiordomi.it

Al via il nuovo corso di Bon Ton & Management della Casa promosso da Associazione Italiana Maggiordomi, presso la prestigiosa sede AIBES Associazione Italiana Barmen e Sostenitori di Milano. Un corso di 80 h con teoria e pratica in aula, in Via Antonio Baldissera, 2 a Milano zona Porta Venezia (tram 5, 33). Il percorso didattico toccherà vari argomenti: si può partecipare all’intero corso o solo ad una lezione di otto ore, nelle date: Settembre 7-8, 21-22, 28-29 ed Ottobre 12-13, 19-20 dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.

I docenti sono professionisti del settore, con un lungo percorso professionale sviluppato anche in ambito internazionale, e porteranno in aula e nella pratica l’esperienza di anni nel settore dei servizi di alta gamma. Per chi completa l’intero corso di 80h è disponibile un certificato di frequenza, in accordo con i docenti: per partecipare all’intero corso è necessario inviare il proprio cv ad info@maggiordomi.it.

Il corso è indirizzato a personale di casa che vuole acquisire tecniche e metodologie di livello superiore, a giovani che si sposano o si apprestano alla convivenza, a single che vogliono essere ineccepibili, e … Read More »

Nuovi corsi Bon Ton e gestione della residenza

venerdì, 24 Maggio 2019

Da inizio Settembre sono previsti nuovi corsi di 80h legati al Bon Ton e alla gestione della residenza, con un focus sul bon ton della tavola. I corsi saranno a Milano o nelle proprie residenze private ove possibile.

bon ton e gestione armadio

Per informazioni sui programmi potete scrivere ad info@maggiordomi.it 

Bon Ton in vacanza & gestione della Residenza estiva, corso a Milano

giovedì, 2 Maggio 2019

Al via il nuovo corso di Bon Ton in vacanza, promosso da Associazione Italiana Maggiordomi, presso la prestigiosa sede AIBES Associazione Italiana Barmen e Sostenitori di Milano. Un corso con teoria e tanta pratica in aula, in Via Antonio Baldissera, 2 a Milano zona Porta Venezia (tram 5, 33).

Il percorso didattico toccherà vari argomenti: si può partecipare all’intero corso o solo ad una lezione di otto ore.

Nelle date:

Maggio 12, 18 e 19 dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.

I docenti sono professionisti del settore, con un lungo percorso professionale sviluppato anche in ambito internazionale, e porteranno in aula e nella pratica l’esperienza di anni nel settore dei servizi di alta gamma. Per chi completa l’intero corso di 80h è disponibile un certificato di frequenza, in accordo con i docenti: per partecipare è necessario inviare il proprio cv ad info@maggiordomi.it.

Il corso è indirizzato per gli appassionati del buon vivere e della buona tavola. Per i proprietari di residenze o per il personale di casa che vuole acquisire tecniche e metodologie di livello superiore. Per giovani che si sposano o si apprestano alla convivenza, a single che vogliono essere ineccepibili, e per chi nutre una passione e desidera … Read More »

Bon Ton & Management della Casa: un corso di 80h a Milano

lunedì, 21 Gennaio 2019

Al via il nuovo corso di Bon Ton & Management della Casa promosso da Associazione Italiana Maggiordomi, presso sede AIBES Associazione Italiana Barmen e Sostenitori di Milano. Un corso di 80 h con teoria e pratica in aula, in Via Antonio Baldissera, 2 a Milano zona Porta Venezia (tram 5, 33).

Il percorso didattico toccherà vari argomenti: si può partecipare all’intero corso o solo ad una lezione di otto ore, nelle date: febbraio 9, 10 – 16, 17 e marzo 9, 10 – 16, 17 – 23, 24, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.

I docenti sono professionisti del settore, con un lungo percorso professionale sviluppato anche in ambito internazionale, e porteranno in aula e nella pratica l’esperienza di anni nel settore dei servizi di alta gamma. Per chi completa l’intero corso è disponibile un certificato di frequenza, in accordo con i docenti: per partecipare all’intero corso è necessario inviare il proprio cv ad info@maggiordomi.it.

Il corso è indirizzato a personale di casa che vuole acquisire tecniche e metodologie di livello superiore, a giovani che si sposano o si apprestano alla convivenza, a single che vogliono essere ineccepibili, e per chi nutre una passione e desidera confrontarsi con esperti del … Read More »

PARTNERS

sabato, 19 Gennaio 2019

www.aibes.it 

corso 15 e 16 Dicembre: l’Armadio e la Comunicazione

giovedì, 22 Novembre 2018

15 e 16 Dicembre corso sulla gestione dell’armadio e degli spazi nella valigia, la Comunicazione efficace: come presentarsi e raggiungere i giusti obiettivi

in centro a Milano, 16h corso, dalle 9 alle 18, con i docenti Annalisa ed Alessandro.

costo euro 300 info@maggiordomi.it 

CORSO DIC. 2018: Scopri come allestire al meglio la tua TAVOLA DI NATALE

venerdì, 9 Novembre 2018

un corso in partenza dedicato al periodo più dolce dell’Anno: il Natale.

un corso di 16h sabato 1 e domenica 2 dicembre, dalle 9 alle 18, in centro a Milano:

-Bon Ton e Galateo per gli Ospiti -Mise en place e servizio a tavola -decoro della Casa -Acquisti mirati con i docenti Annalisa ed Alessandro

costo euro 300 a persona info@maggiordomi.it RIF. CORSO NATALE

LA TAVOLA DEL GIRAMONDO

E’ unica, speciale, originale, irripetibile come le esperienze mai banali di chi ha la fortuna di poterla allestire. Gli oggetti non si comprano, si posseggono e ci raccontano di percorsi avventurosi in terre favolose.

LA TAVOLA BAROCCA

Il gusto esperto dell’opulenza, che non sconfina mai nell’esagerazione; la proclamazione ardita di ciò che si è accumulato in termini di esperienza e cultura: questa tavola celebra il trionfo dell’abbondanza da condividere insieme agli altri, ai vicini di cuore.

LA TAVOLA URBAN CONTEMPORARY Una dichiarazione di intenti: un gusto deciso che non lascia spazio a mezze misure; la visione precisa e netta di ciò che rappresenta il vivere attuale, anche intorno ad una tavola.

Pic nic della Vigilia: per il pomeriggio del 24 Dicembre soprattutto se tra gli ospiti ci sono bambini, consigliamo qualcosa di molto informale: un pic-nic sotto l’albero, l’ambiente sarà arredato con cuscini e plaid ed … Read More »

Regala qualche ora speciale ad un tuo caro, con un Assistente Personale o Maggiordomo

martedì, 9 Ottobre 2018

L’ Associazione Italiana Maggiordomi promuove una nuova iniziativa: il servizio Maggiordomo personale Spot, un regalo ideale per ogni festa o per un regalo unico, per la festa della Mamma, dei Nonni, per Natale o anche per il cambio dell’armadio.
E’ possibile infatti “affittare” il servizio maggiordomo A DOMICILIO anche solo per una cena o un pomeriggio. Il prezzo varia a seconda del tipo di servizio richiesto.
Scrivendo al contatto info@maggiordomi.it si potranno avere informazioni su come prenotare il Vostro  maggiordomo, uomo o donna, per assaporare per un giorno l’emozione di vivere seguiti ed accompagnati da un fedele Butler o per un momento speciale.

Accoglienza nel Turismo con #InLombard1a

domenica, 19 Febbraio 2017

2017 #inLombard1a FORMAZIONE PER IL TURISMO ha avviato varie tappe di orientamento e discussione di tematiche legate al Turismo WORKSHOP & TALK SHOW A SEGUIRE APERITIVO. http://explora.in-lombardia.it/progetto/inlombard1a/ 

#inLombard1a è un progetto sviluppato in 8 tappe dedicato alla formazione degli operatori turistici in materia di promozione, attrattività e digitalizzazione condotto da Explora, la Dmo di Regione Lombardia, Unioncamere Lombardia e Camera di Commercio di Milano.

Sarà presente per parlare di Accoglienza l’Associazione Italiana Maggiordomi www.maggiorodmi.it

L’ Associazione Italiana Maggiordomi, formata oggi da professionisti di vari settori, non ha fine di lucro e si propone di promuovere, valorizzare la figura e la professione del maggiordomo. L’Associazione svolge attività d’informazione e consulenza agli Associati e promuove incontri tematici e corsi per l’aggiornamento degli Associati e per la formazione di nuovi professionisti nei settori dell’ospitalità di alto livello, per le aziende e per le residenze private.

Chiunque può richiedere di fare parte di quest’Associazione nata con la promessa di rivalutare la figura del Maggiordomo in Italia, meglio conosciuto come Butler nel resto del mondo. Una figura professionale simile a quella dell’assistente personale che si sta diffondendo ovunque e sempre più richiesta all’interno di case private, per eventi, per vacanze, nelle navi o negli hotels, oggi anche come free lance. Si svolgono corsi personalizzati in ambito accoglienza, mise en place, Galateo, Bon Ton Internazionale … Read More »

Intervista in Radio

giovedì, 20 Novembre 2014

un grazie speciale a Media Hotel Radio:

http://www.mediahotelradio.com/#elisa-dal-bosco-associazione-italiana-maggiordomi/?&_suid=141647841619406090186776066563

Grazie a Reuters

venerdì, 16 Maggio 2014

Grazie a Reuters ed ai ns. Maggiordomi

http://www.reuters.com/article/2014/05/16/us-italy-butler-idUSKBN0DW0D420140516

Le caratteristiche della professione di maggiordomo

venerdì, 22 Novembre 2013

Degli sviluppi che hanno riguardato la professione di maggiordomo negli ultimi anni parliamo con Elisa Dal Bosco, presidente dell’Associazione italiana maggiordomi, realtà nata proprio con l’intento di rappresentare quanti svolgono questo ruolo, tanto nelle abitazioni familiari, quanto nei grandi hotel di lusso, sia alle dipendenze, che come lavoratori autonomi. Tra le altre cose, l’associazione organizza una serie di momenti formativi per i propri associati, con l’obiettivo di innalzare il livello di professionalità, in linea con le richieste che arrivano dal mercato del lavoro.

Il direttore della casa o personal assistant

venerdì, 22 Novembre 2013

Ottime capacità organizzative, cortese e bravo in cucina, il direttore della casa o personal assistant, così si chiamano oggi, è un libero professionista e guadagna in media 100-150 euro netti al giorno. Il Vice Presidente Associazione Maggiordomi: “Con la crisi molti perdono il lavoro e si ‘reinventano’ anche a cinquant’anni in questa professione”.

Un direttore d’orchestra, ruolo di estrema delicatezza e responsabilità

venerdì, 22 Novembre 2013

Il lusso oggi è spesso sinonimo di tempo a disposizione per sé e per la propria famiglia. È questo un concetto ampiamente condiviso da molti operatori dell’hôtellerie 5 stelle, sempre attenti a captare i più impercettibili movimenti della domanda del proprio mercato e delle esigenze dei propri ospiti. A partire da tale evidenza sta così crescendo la richiesta di maggiordomi: una figura professionale dalle origini molto antiche, che in tempi recenti aveva perso parte del proprio smalto e che ora, invece, sta tornando prepotentemente alla ribalta. «Il butler di oggi è però diverso, almeno in parte, da quello tradizionale», racconta il vicepresidente dell’Associazione italiana maggiordomi, Elisa Dal Bosco.

Il maggiordomo che non ti aspetti

venerdì, 22 Novembre 2013

Se vi dicessimo che al giorno d’oggi lavorando come maggiordomo anziché servire il tradizionale tè delle cinque in guanti bianchi potreste trovarvi a dover organizzare un picnic aziendale in mongolfiera, ci credereste? “Questa è solo una tra le più stravaganti richieste che ci è pervenuta, oltre a quella del ragazzo che come regalo di San Valentino alla fidanzata ci ha chiamati per richiedere un maggiordomo che l’aiutasse a riorganizzare l’armadio in un pomeriggio” spiega Elisa Dal Bosco, vicepresidente dell’Associazione italiana maggiordomi, che organizza l’evento collaterale “Il maggiordomo: da un antico mestiere una professione del futuro” al Tfp summit di Milano, per il 18 febbraio.